Gli italiani s´innamorano di frutta e verdura: consumi in aumento.Sana AlimentazioneGli italiani s´innamorano di frutta e verdura: consumi in aumento.
C´è più frutta e più verdura sulle tavole degli italiani e non solo per una rinnovata attenzione ai cibi sani, ma anche per l´effetto dei prezzi che, in alcuni casi, sono in calo. Nei primi sei mesi del 2016 infatti, gli acquisti di ortofrutta sono cresciuti del 2% rispetto allo spesso periodo del 2015. Gli italiani hanno acquistato circa tre milioni e mezzo milioni di tonnellate di alimenti freschi, quota mai toccata negli anni precedenti.

La frutta trascina l´andamento positivo con un +3% dei volumi tra gennaio e giugno di quest´anno. A dominare la classifica sono le mele, seguono le arance e le pere. Anche clementine e fragole hanno registrato una stagione da record.

Incrementi molto consistenti sono stati registrati per alcuni ortaggi. Gli acquisti di patate e pomodori segnano +4% e +3,9% con 280mila e 268mila tonnellate. Le maggiori crescite percentuali sono per asparagi (+13%), radicchi (+10%) e cipolla (+8%).

CONDIVIDI

LEGGI ANCHE